IRS Italian Reefer Service S.r.l. nasce nell’ottobre del 2018 per volontà dei due nuovi soci ma che in realtà affonda le sue radici nel gennaio del 1989, con la creazione della I.R.S. International Reefer Service, grazie all’intuizione di due colleghi che credono nelle potenzialità del settore della manutenzione e riparazione dei containers frigoriferi. L’intuizione si conferma subito vincente: all’aumento dei traffici marittimi consegue infatti lo sviluppo di un mercato fertile per le aziende impegnate nel settore della riparazione e della manutenzione di container frigorifero.
L’attività si estende ben presto anche alla vendita di questo particolare tipo di container in tutte le sue tipologie:
• 20' con lunghezza di 6 metri
• 40' con lunghezza di 12 metri
• Containers particolari per usi specifici, come i containers off-shore da 10' con lunghezza 3.0 metri.
Inizialmente l’azienda I.R.S. International Reefer Service ha una forma societaria SNC, poi modificata alla fine degli anni ‘90 in SRL.
I primi anni di attività e di insediamento sul mercato sono di supporto alle spedizioni a mezzo containers frigoriferi da 20', di grandi quantità di derrate alimentari verso i paesi del Nord Africa, principalmente in partenza dal Porto di La Spezia.
L’azienda di Genova lavora per circa 10 anni in collaborazione con uno dei maggiori spedizionieri tedeschi, il Gruppo Robert Kukla GmbH di Monaco, e con la Compagnia di navigazione Ignazio Messina.
Il mercato tende però a modificarsi, principalmente a causa dei cambiamenti politici nei Paesi coinvolti.
Questi anni sono importanti per una rapida crescita tecnica ed evolutiva della struttura aziendale e ben presto l’azienda I.R.S. acquisisce le rappresentanze in esclusiva delle maggiori industrie costruttrici di impianti frigoriferi a livello mondiale, di cui è concessionaria ufficiale:
• Carrier Transicold (USA)
• Daikin (Japan)
• Thermo King (USA)
• Star Cool (Denmark)
La IRS Italian Reefer Service S.r.l. rileva tutti i contratti in essere e le rappresentanze (che vengono confermate e rinnovate dalle case costruttrici) ed estende la propria collaborazione a praticamente tutte le Compagnie di Navigazione che scalano il porto di Genova.
La Mission aziendale
Da trent’anni, l’azienda è attiva nel settore riparazione e manutenzione dei container, sia pieni in import/export che vuoti a deposito ed è a disposizione dei clienti H24, erogando il miglior servizio possibile.
L’obiettivo dell’azienda è superare le aspettative del cliente consegnando il container, così come il prodotto o il servizio richiesto, puntualmente e tempestivamente, con professionalità e competenza.
Oltre alla vendita la IRS Italian Reefer Service S.r.l. offre i servizi di:
• Manutenzione ordinaria
• Manutenzione straordinaria
• Interventi in emergenza
• Perizie
• Cold treatment
• Vendita parti di ricambio originali
La nostra vision punta a fare dell’azienda un indiscusso punto di riferimento nel mondo della fornitura di container utilizzati nel trasporto marittimo di qualsiasi tipologia, sia nuovi sia usati. Il nostro obbiettivo è essere un'impresa assolutamente all'avanguardia dal punto di vista tecnologico e del know-how.
La sede di IRS Italian Reefer Service S.r.l. è strategicamente posta nel cuore del Porto di Genova, precisamente a Ponte Etiopia, molto vicino ai vari terminal con cui si collabora e comodi all'entrata/uscita dell'autostrada di Genova Ovest.
Per informazioni sui prodotti e sui servizi, e per il servizio di assistenza, potete contattarci tramite telefono o e- mail.